Quando un albero del vicino si ritiene pericoloso, cosa si può fare?

Un albero di grosse dimensioni, radicato nella proprietà del vicino, inclinato verso il tetto della propria casa, dà parecchio da pensare, soprattutto durante i frequenti ed intensi temporali estivi. “Speriamo che non cada!” La speranza è lecita ma affidarsi a tecnici qualificati permette di avere molte conoscenze e garanzie in più…

Nelle casistiche in cui si teme un danno, la soluzione da privilegiare, consiste nel dialogo tra le parti per giungere ad una soluzione condivisa e, generalmente, poco onerosa. Dove questa strada non sia percorribile è importante affidarsi ad agronomi esperti nell’interpretazione della normativa e con un background di conoscenze tale da permettere una chiara identificazione della criticità e stabilire la miglior strategia da seguire.

In caso di danno temuto a cose e persone è possibile appellarsi al Codice Civile, che nell’articolo 1172, definisce quanto segue:

“1172. Denunzia di danno temuto. – Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l’oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo”.

La denunzia di danno temuto può essere meglio espressa da una comunicazione scritta (perizia) a firma di un agronomo abilitato che identifica le problematiche e i fattori di rischio per la proprietà. A seguito dell’elaborato tecnico il proprietario dell’albero “pericoloso” ha, davanti a sé, due strade da percorrere: la prima consistente nella rimozione immediata del pericolo (in questo caso l’albero); la seconda consistente nella predisposizione, da parte di un tecnico di parte abilitato, di una specifica perizia che valuti le caratteristiche dendrologiche, strutturali e fitosanitarie dell’albero mediante approfondite analisi sia visive sia strumentali. Il lavoro del tecnico di parte certificherà lo stato di salute della pianta e il reale rischio di danni, al fine di provvedere ad eventuali interventi volti alla riduzione del rischio (potature, trattamenti al piede) per conservare, se tecnicamente possibile, l’albero in sicurezza e fugare i timori del vicino.

Lo Studio Tovaglieri, grazie alla grande esperienza maturata negli anni, è in grado di fornire consulenza specifica ed altamente specializzata nelle casistiche descritte al fine di garantire la sicurezza dei luoghi e la serenità sia dei proprietari che dei vicini!

 

Federico Bonetti