Settori e attività | Consulenza a Chiamata dell’Agronomo

Lo Studio Tovaglieri offre un servizio di consulenza a chiamata del tecnico per emergenze inviando sul posto i propri tecnici preparati e sempre aggiornati. Grazie anche all’efficiente e veloce laboratorio di analisi agrarie, questo servizio è in grado di dare la risposta e la soluzione del problema indicando gli interventi da attuare o eventualmente indicando quali operatori sono in grado di agire in breve termine.

È il servizio più richiesto dello Studio Tovaglieri e da più di 25 anni viene garantito ed effettuato con successo e soddisfazione!

Carlo Fornara

Carlo Fornara

Responsabile del Settore
  • Agrotecnico con grande esperienza in campo a 360 gradi.
  • Risoluzione operativa di problematiche nutrizionali e fitosanitarie.
  • Trattamenti endoterapici in arboricoltura.
  • Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione.
  • Consulenza tecnico-operativa al professionista e al privato.

Visita per parchi e giardini

Di cosa si tratta

Capita di veder patire una pianta di valore, oppure il prato seccarsi in modo improvviso, o un albero che perde le foglie in una settimana, o ancora un parassita “mai visto” che invade i nostri spazi o divora le nostre piante!

In queste circostanze la soluzione è la visita di un tecnico dello Studio Tovaglieri, che osserva, analizza e dà risposte scientifiche concrete.

A chi si rivolge

Parchi e Giardini Privati, Aziende e Società Private, Ristoranti, Hotel.

Visita per coltivazioni

Di cosa si tratta

Dal prato a zolle alla viticoltura; dalla coltivazione di aromatiche a quella di acidofile; dagli aleurodidi delle stelle di Natale, al problema di radicazione delle talee o di allegagione dei frutti. In 25 anni lo Studio Tovaglieri ha affrontato ed approfondito centinaia di colture nelle diverse procedure di coltivazione. Grazie anche al proprio attrezzato e solerte laboratorio, i tecnici, sempre aggiornati su tecniche produttive innovative, hanno saputo dare migliaia e migliaia di soluzioni efficaci e soprattutto convenienti a chi coltiva per lavoro o per passione.

Un tecnico dello Studio Tovaglieri non fa perdere tempo e fa risparmiare soldi!

A chi si rivolge

Aziende Agricole e Forestali, Giardinieri, Florovivaisti, Privati, Viticoltori, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni.

Visita per campi sportivi

Di cosa si tratta

Partite importanti, tornei, problemi emergenti che non consentono una normale fruibilità dei campi da gioco: questi sono alcuni dei motivi per cui in molti, da ogni parte d’Italia, chiamano lo Studio Tovaglieri per trovare una soluzione pronta e valida, basata su 25 anni di esperienza nel settore dell’erba funzionale ad un evento sportivo o di tappeto erboso ad intenso utilizzo. Conoscenza tecnica, strumentazioni, laboratorio, aggiornamento, conoscenza di materiali, attrezzature ed operatori: sono gli ingredienti per la riuscita della buona ricetta che scrive lo Studio Tovaglieri.

A chi si rivolge

Società Sportive, Enti Pubblici, Giardinieri.

Consulenza bonsai

Di cosa si tratta

L’esperienza maturata nel campo della nutrizione e della fitopatologia del grande mondo del Bonsai, consente allo Studio Tovaglieri di essere un punto di riferimento per diversi operatori professionali e molti amatori del panorama nazionale. Grazie al proprio laboratorio, con le analisi di piccole quantità di substrato di coltivazione, con analisi specifiche dell’acqua di irrigazione, con fini analisi fitopatologiche condotte su pochi reperti e con la conoscenza delle piante utilizzate e della loro fisiologia, lo Studio Tovaglieri ha risolto moltissimi problemi che la clientela molto esigente del mondo del Bonsai ha sottoposto, contribuendo a diffondere ed esaltare i principi di questa tecnica di coltivazione sospesa tra natura, scienza e leggenda. L’obiettivo sempre più prossimo dello Studio Tovaglieri è quello di riuscire a far coltivare i Bonsai con il minor impatto per l’ambiente utilizzando tecniche Bio-Logiche, ovvero utilizzando solo sostanze di origine naturale così da preservare il più possibile l’ambiente di coltivazione e di meditazione per i bonsaisti.

A chi si rivolge

Professionisti e Amatori del settore bonsaistico.