Settori e attività | Progettazione Paesaggistica

Oggi, per progettare il verde di un bel giardino, di un parco, di un bosco o di un consolidamento di una scarpata, sembra che non occorra essere Architetti, Ingegneri o Agronomi. Eppure, conoscere le piante ed i materiali nelle loro caratteristiche, i loro costi, le combinazioni, gli accrescimenti, i deterioramenti, le malattie, gli impatti, gli aspetti legali, il terreno (si il terreno, perché le piante crescono per terra!) non è da tutti!

Nello Studio Tovaglieri si trovano tutte queste figure tecniche qualificate che, confrontandosi ogni giorno, producono progetti del paesaggio che dura, che si evolve e che abbellisce ogni giorno la nostra vita.

Un verde ragionato in questo modo, forse costa qualcosa in più all’inizio, ma nel tempo ripaga e l’ambiente ringrazia anche! È proprio vero il detto che se sai quanto ti costa un professionista qualificato per il suo lavoro, non sai quanto ti costerebbe non chiamarlo e affidarti ad un “praticone”!

Andrea Tovaglieri

Andrea Tovaglieri

Responsabile del Settore
  • CEO dello Studio Tovaglieri.
  • Dottore agronomo iscritto all’Ordine degli Agronomi e Forestali di Varese n°88.
  • Abilitato al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
  • Abilitato Consulente Fitosanitario ai sensi dell’adozione del PAN.
  • Specializzato nella gestioni tappeti erbosi ad uso sportivo.
  • Esperienza nell’Organizzazione delle Strutture di Realizzazione e Gestione del Verde.

Progettazione Verde Pubblico

Di cosa si tratta

Progettare il “Verde Pubblico” è una delle cose più impegnative ma gratificanti per i tecnici dello Studio Tovaglieri. Dover creare o riqualificare un ambiente che sarà frequentato da molte persone di differenti gusti, esigenze, età, sensibilità ed abilità impone sintesi e scelte traccianti, così come lo sono sempre le disponibilità economiche che consentono questi interventi in ambito pubblico.

Il progetto finale è spesso frutto di composizione tra le diverse soluzioni e scenari che lo Studio Tovaglieri propone alle amministrazioni, senza risparmiarsi in incontri, confronti e produzione di elaborati.

Lo staff dei tecnici dello Studio è organizzato in comparti efficacemente interagenti tra loro: dai rilievi di campo e laboratorio alle ricerche bibliografiche, dal disegno informatizzato alla ricerca sul mercato (non sui cataloghi) di piante e materiali realmente disponibili; dal computo metrico all’esposizione pubblica del progetto; fino all’assistenza nelle fasi di affidamento dei lavori, tramite le procedure previste dalla Legge, alle imprese qualificate.

A chi si rivolge

Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni.

Progettazione Verde Privato

Di cosa si tratta

Piccoli giardini, grandi parchi, sistemi di fitodepurazione, percorsi agro-naturalistici: tante le situazioni capitate nella carriera professionale dello Studio Tovaglieri.

Progettare verde per un cliente definito significa comprendere primamente le sue esigenze, le disponibilità e soprattutto cosa lo può far star bene.

Perché mettere tante piante, quando poi una volta accresciutesi non ci stanno e danno tanti problemi? Perché non impostare già in fase progettuale una gestione semplice, il più naturale possibile e con il minor impatto sull’ambiente e sul portafogli? Perché non combinare la tecnologia alla realizzazione e gestione di uno spazio verde, sia esso piccolo sia molto grande, al fine di godere del verde anche in inverno o quando si è lontani da casa? Perché non progettare e/o realizzare “green”?

La progettazione del verde privato è, per lo Studio Tovaglieri, una continua sfida al miglioramento della qualità della vita!

A chi si rivolge

Privati, Aziende e Società Private, Amministratori Immobiliari, Giardinieri, Ristoranti, Hotel.