Settori e attività | Perizie e Stime Agronomiche

Il settore “Perizie e Stime” si occupa di tutte le problematiche che intercorrono tra soggetti (ad esempio inerenti ai rapporti di vicinato, ai contenziosi ecc…) e delle casistiche ove diviene necessario stabilire il valore di un bene, di un servizio o di una lavorazione attraverso un procedimento logico, tecnico, scientifico e riproducibile. Le perizie sono elaborati, redatti dallo Studio Tovaglieri, contenenti l’inquadramento della problematica e le soluzioni tecniche e giuridiche per la risoluzione della stessa (es. distanze dai confini,…).

Le stime consistono in consulenze, sia verbali sia scritte, che attraverso la definizione delle caratteristiche peculiari del bene oggetto di stima, la scelta dei criteri e dei metodi estimativi (funzionali alla tipologia di bene  ed allo scopo della stima), permettono di esplicitare il valore del bene (es. stima del valore di un immobile, stima dei danni subiti o procurati da un evento o da un soggetto).

Federico Bonetti

Federico Bonetti

Responsabile del Settore
  • Dottore Agronomo iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Milano n° 1555.
  • Laurea magistrale in Scienze Agroambientali conseguita all’Università degli Studi di Milano.
  • Maturità tecnica di Geometra.
  • Esperienza nella redazione di stime e perizie agronomiche, estimative e giuridico-legali.

Perizia di Parte nelle Vertenze Legali

Di cosa si tratta

Questioni di confine non rispettate, piante avvelenate, odori sgradevoli o rumori derivanti da attività nelle proprietà confinanti e rapporti di vicinato “difficili” sono solo alcune tematiche esemplificative che abbiamo trattato nei venticinque anni di attività. Le perizie di parte nelle vertenze legali sono di fondamentale importanza per risolvere al meglio sia le casistiche giudiziali sia extragiudiziali.

Le perizie, prevedono differenti fasi volte alla definizione dettagliata della problematica e all’identificazione delle soluzioni sia tecniche sia giuridiche per la risoluzione della vertenza.

In caso di problematiche extragiudiziali lo Studio Tovaglieri applica primamente il “principio del dialogo” orientato all’incontro tra le parti e finalizzato alla risoluzione della problematica evitando, se possibile, le vie legali che allungano i tempi e rendono sempre più incerto l’esito.

Nelle vertenze giudiziali, civili e penali, abbiamo assistito studi legali mediante perizie di parte finalizzate alla definizione della problematica dal punto di vista tecnico, evidenziando con precisione le ragioni del cliente assistito e risultando quasi sempre vincenti.

A chi si rivolge

Aziende, Giardinieri, Florovivaisti, Avvocati, Assicurazioni, Privati, Studi Professionali, Liberi Professionisti.

Stima di Beni e Danni

Di cosa si tratta

La definizione del valore di beni, servizi e danni è una delle attività che lo Studio Tovaglieri svolge con perizia da molto tempo. Ci occupiamo della stima del valore di terreni, di aziende agricole, di lavorazioni e di stime di danni a beni e colture dovuti ad eventi meteorici avversi, all’incuria, accidentali o volontari.

Le stime consistono in un sopralluogo preliminare, effettuato da un tecnico altamente specializzato, e in tutte le analisi di mercato tali da permettere l’identificazione del valore. Molto spesso queste tipologie di elaborati sono finalizzate alla quantificazione economica dei danni (o dei valori) a fini assicurativi o come base per l’istituzione di procedimenti extra giudiziali e giudiziali.

A chi si rivolge

Aziende, Giardinieri, Florovivaisti, Avvocati, Assicurazioni, Privati.

Consulto a chiamata per stime, danni e pareri

Di cosa si tratta

Nelle casistiche per le quali si è ancora indecisi se effettuare una perizia di stima completa oppure per il parere sul valore di un bene, di un servizio o sulla convenienza economica e tecnica di un preventivo, lo Studio Tovaglieri ha attivato il servizio di consulto a chiamata.

Tale servizio consiste nell’effettuazione, da parte di un tecnico altamente specializzato, di un sopralluogo e nell’esplicitazione di un giudizio mirato sulla definizione del valore, del danno o della convenienza economica di un preventivo o di un investimento.

Lo scopo di tale consulto è quello di avere un parere tecnico-specialistico sulla tematica che evidenzi i punti di forza e le criticità dell’oggetto di studio, per fornire elementi utili a scelte più consapevoli

A chi si rivolge

Aziende, Giardinieri, Florovivaisti, Privati.

Determinazione delle indennità di esproprio e servitù

Di cosa si tratta

L’esproprio per la realizzazione di un’opera avente pubblica utilità consiste in un passaggio di proprietà “forzato” tra i proprietari dei beni e l’autorità espropriante, previo pagamento di un’equa indennità agli espropriati, siano essi proprietari o conduttori del fondo. Le indennità di esproprio e servitù vengono definite  e valorizzate da ognuna delle parti secondo i propri criteri e scopi. Il Testo Unico di Legge e la bibliografia corrente ben definiscono i paletti entro cui muoversi per trovare, se possibile e con l’aiuto di professionisti, un accordo soddisfacente tutti.

Lo Studio Tovaglieri ha affrontato decine di casi assistendo gli espropriati e consentendo loro di ottenere giusti risarcimenti per la perdita di valori inizialmente sottostimati dai soggetti esproprianti.

A chi si rivolge

Aziende Agricole e Forestali, Giardinieri, Florovivaisti, Assicurazioni, Privati, Pubbliche Amministrazioni.