Settori e attività | Assistenza Tecnica Agronomica

Per Assistenza Tecnica di natura agronomica si intendono tutti quei servizi che presuppongono un rapporto di tipo continuativo con il cliente, sia esso privato che ente pubblico. Lo Studio Tovaglieri, seguendo numerose realtà di verde pubblico, è sempre aggiornato sulle normative giuridiche e contrattuali; seguendo numerosi parchi e giardini privati percepisce la sensibilità e l’esigenza dei clienti e riesce ad indirizzare la manutenzione del verde verso standard molto elevati; seguendo e gestendo da 25 anni diverse realtà produttive agricole e florovivaistiche di tutta Italia, conosce i cicli di produzione e identifica le fasi critiche dei processi di coltivazione risultando determinante nell’ottenimento della qualità, del contenimento dei costi e nella riduzione degli impatti ambientali.

Andrea Tovaglieri

Andrea Tovaglieri

Responsabile del Settore
  • CEO dello Studio Tovaglieri.
  • Dottore agronomo  iscritto all’Ordine degli Agronomi e Forestali di Varese n°88.
  • Abilitato al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
  • Abilitato Consulente Fitosanitario ai sensi dell’adozione del PAN.
  • Specializzato nella gestioni tappeti erbosi ad uso sportivo.
  • Esperienza nell’Organizzazione delle Strutture di Realizzazione e Gestione del Verde.

Assistenza Tecnica Verde Pubblico

Di cosa si tratta

Nella gestione del verde pubblico urbano la conoscenza tecnica, normativa ed operativa delle problematiche connesse è fondamentale per orientare ed organizzare le risorse disponibili (che sono sempre poche) allo scopo di fornire strumenti agli amministratori e risposte ai cittadini. Lo staff dei tecnici qualificati, preparati e sempre aggiornati dello Studio Tovaglieri è in grado di assistere gli Amministratori e gli Uffici Tecnici degli Enti a trovare le soluzioni più opportune, convenienti, moderne per gestire il verde nel rispetto dell’ambiente. Dai problemi fitosanitari delle alberate, al censimento informatizzato del Patrimonio Vegetazionale; dal controllo biocompatibile delle infestanti, all’elaborazione di programmi pluriennali di gestione da affidare in appalto nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM) imposti giustamente dalla normativa; dalle valutazioni di sicurezza degli alberi con le più moderne tecnologie disponibili, al controllo quali – quantitativo dei servizi eseguiti dalle imprese che gestiscono il verde; dall’elaborazione di un moderno regolamento di sviluppo del verde pubblico, all’organizzazione di eventi di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche “green”. Il servizio di assistenza tecnica offerto con successo da 25 anni alle pubbliche amministrazioni, viene organizzato in visite periodiche concordate sul territorio e presso gli uffici pubblici, con disponibilità del tecnico agronomo per i cittadini. Nel pacchetto di servizi possono essere incluse all’assistenza tecnica anche: la predisposizione della documentazione di appalto della gestione del verde, le indagini arboree, le analisi dei terreni, la zonazione delle infestanti allergeniche, i censimenti vegetazionali, il controllo della conformità dei giochi e degli arredi dei parchi.

A chi si rivolge

Enti e Amministratori Pubblici, Società di Gestione del Verde Pubblico, Cooperative Sociali, Giardinieri.

Assistenza Tecnica Verde Privato

Di cosa si tratta

I parchi, i grandi giardini, le ampie proprietà e il verde aziendale necessitano di manutenzione continua ed accurata che comporta, oltre ad una grande esperienza da parte degli operatori, anche una conoscenza scientifica qualificata ed aggiornata. Monitorare periodicamente l’evolversi dello stato di salute e sicurezza del patrimonio vegetazionale, consente di gestire al meglio in modo preventivo i problemi, con notevole risparmio di soldi e senza sorprese. Nell’assistenza tecnica fornita si comprende la formazione e l’aggiornamento del personale operativo che così si troverà a lavorare in modo più motivato, coinvolto e responsabile. Lo Studio Tovaglieri offre assistenza ai proprietari di parchi e giardini da 25 anni e i risultati si vedono perché il verde è più green in tutti i sensi!

A chi si rivolge

Privati, Aziende e Società Private, Amministratori Immobiliari, Giardinieri.

Assistenza Tecnica Agricola

Di cosa si tratta

Giovani convinti, persone stressate che vogliono cambiare vita, agricoltori che vogliono cambiare la produzione che non rende più, pensionati che finalmente vogliono dedicarsi in modo professionale all’agricoltura, industriali che si sono accorti di avere tanti terreni che possono produrre e non solo costare … Tanti ne abbiamo assistiti in questi 25 anni! Costituire e poi gestire un’impresa agricola non può prescindere da uno studio di fattibilità del “progetto agricolo” che ognuno ha in mente. La conoscenza maturata nei campi tecnici, commerciali, normativi, burocratici, ci consente di offrire ai nostri clienti l’assistenza calibrata, equilibrata e personalizzata necessaria per partire con il piede giusto o cambiare passo per chi è già in corsa. Dai fiori alle lumache, dalla vite al prato in zolle, dai mirtilli alle piante forestali, dal bambù al luppolo. Grazie al nostro laboratorio di analisi di terreni, acque, substrati, malattie delle piante; grazie ai tecnici preparati e costantemente aggiornati; grazie soprattutto alle collaborazioni con le principali organizzazioni degli agricoltori; grazie alla passione che condividiamo con i nostri clienti, lo Studio Tovaglieri riesce a concretizzare le idee ed i sogni della vita in progetti agricoli belli e sostenibili.

A chi si rivolge

Aziende Agricole, Aziende Florovivaistiche, Vivai, Agriturismi, Fattorie Didattiche.

Assistenza Tecnica Verde Sportivo

Di cosa si tratta

La manutenzione di un campo sportivo in erba naturale prevede una serie di operazioni calibrate in relazione all’uso che se ne fa della superficie. Gran parte delle persone anche del mondo sportivo, credono che siano sufficienti un tagliaerba e qualche concime. Non è così e i risultati si vedono, soprattutto nei campi da calcio ormai senza erba, con buche e sui quali non è proprio bello giocare e vedere giocare. Che mantenere in buone condizioni un campo sportivo in erba naturale costi, è una convinzione comune veritiera, ma pochi si rivolgono a veri professionisti dell’erba per spendere meglio i sempre pochi soldi disponibili. Lo Studio Tovaglieri, che si occupa di suolo ed erba da 25 anni con il proprio laboratorio ed un piccolo ma significativo campo sperimentale, individua i punti critici del sistema erba di ogni campo e predispone piani di recupero e gestione che condivide con le persone coinvolte, istruendo nel dettaglio gli operatori ed anche i volontari che spesso prestano il loro tempo nelle società sportive. In ogni caso, dal campo da calcio dell’oratorio al green del golf, lo Studio Tovaglieri predispone piani di cura e gestione per fornire funzionalità allo sport in modo sicuro per le persone e rispettoso per l’ambiente.

A chi si rivolge

Società Sportive, Enti Pubblici, Giardinieri.