Settori e attività | Pronto Soccorso Piante

In caso di emergenza sanitaria per le persone si chiama la guardia medica. E per i vegetali? Lo Studio Tovaglieri ha messo a punto un servizio di pronto soccorso a domicilio per le piante. Talvolta le problematiche sono risolvibili con cure specifiche e comportano pratiche che richiedono una particolare preparazione tecnica, come l’endoterapia arborea o la somministrazione alle radici di una miscela mirata di biostimolanti. Un tecnico qualificato dello Studio Tovaglieri, equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria, si reca dove la pianta o le piante sono radicate e presta direttamente il trattamento speciale sul posto. Consulenza tecnica e operatività concreta finalmente coniugate!

Carlo Fornara

Carlo Fornara

Responsabile del Settore
  • Agrotecnico con grande esperienza in campo a 360 gradi.
  • Risoluzione operativa di problematiche nutrizionali e fitosanitarie.
  • Trattamenti endoterapici in arboricoltura.
  • Progettazione e realizzazione di impianti di irrigazione.
  • Consulenza tecnico-operativa al professionista e al privato.

Endoterapia Arborea

Di cosa si tratta

Molte malattie degli alberi, procurate da insetti e funghi, possono essere curate con l’uso attento e mirato di fitofarmaci naturali o di sintesi che vengono iniettati nel tronco e raggiungono l’obiettivo grazie al sistema linfatico. L’endoterapia offre numerosi vantaggi tra i quali:

  • minore utilizzo e dispersione di principi attivi e sostanze comunque inquinanti nell’ambiente rispetto ai trattamenti in chioma;
  • riduzione delle dosi di applicazione;
  • prolungata persistenza d’azione;
  • possibilità di intervento in ambienti ristretti non facilmente raggiungibili dai sistemi tradizionali di irrorazione.

Lo Studio Tovaglieri, ha allestito una propria squadra di intervento che verifica le malattie degli alberi e la possibilità di applicazione della tecnica endoterapica per risolvere i problemi di Tigli, Ippocastani, Aceri, Cedri, Pini, Faggi, Abeti, Querce….

A chi si rivolge

Privati, Aziende, Giardinieri, Enti Pubblici.

Trattamenti Biofortificanti

Di cosa si tratta

La salute di molti alberi ed arbusti dipende principalmente da come si nutrono, più che dagli attacchi parassitari. Se una pianta sta bene sopporta meglio gli attacchi dei parassiti.

Nei giardini e nei parchi molto spesso la densità di impianto è così elevata ed i terreni così poveri dei giusti e minimali elementi nutritivi che le piante risultano sensibili anche alle patologie ritenute minori dalla bibliografia corrente, proprio per la riduzione della loro tolleranza e capacità di reazione.

Da oltre due decenni, i tecnici dello Studio consigliano e fanno applicare al terreno miscele di sostanze naturali con effetto biostimolante e corroborante, con lo scopo di “riprendere” alberi ed arbusti debilitati e conservare la loro salute e performance. I risultati sono stati così strabilianti che lo Studio Tovaglieri, oltre a divulgare la tecnica ai giardinieri, ha allestito una propria squadra operativa che interviene con specifica attrezzatura per fornire alle piante importanti quegli elementi che scarseggiano o non sono disponibili nel terreno, rendendo gli alberi più rigogliosi e sicuri e gli arbusti più vigorosi e performanti.

A chi si rivolge

Privati, Aziende Private, Giardinieri, Vivaisti, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni.