Settori e attività | Didattica “Green”

Il lavoro professionale dello Studio Tovaglieri richiede un continuo aggiornamento dei propri esperti per seguire le novità tecniche ed anche normative. Tenersi al passo con i cambiamenti per seguire numerose realtà nei settori di competenza, permette allo Studio Tovaglieri di proporsi come punto di riferimento anche per la didattica e la formazione dei clienti e di altri professionisti.

Serena Tentorio

Serena Tentorio

Responsabile del Settore
  • Dottore Agronomo iscritta all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Varese n° 173.
  • Laureata all’Università degli Studi di Milano in Scienze e Tecnologie Agrarie.
  • Esperienza nella redazione, organizzazione e presentazione di corsi di giardinaggio e nella consulenza in problematiche nutrizionali e fitosanitarie dei giardini privati.

Lezioni in sede

Di cosa si tratta

Lo Studio Tovaglieri organizza da 25 anni corsi per professionisti e per amatori, sia di livello base che avanzato. Tra gli argomenti trattati:

  • Il tappeto erboso: semina, manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Il frutteto famigliare: impianto, concimazione, potatura, trattamenti fitosanitari.
  • L’orto biologico – veramente “bio-logico”.
  • La vite e il vino: operazioni di coltivazione in campo e la vinificazione in cantina.
  • Le fioriture primaverili in vaso e in aiuola.
  • Gli insetti molesti: come controllare mosche, zanzare, formiche, vespe.
  • Gli ospiti sgraditi del terreno: insetti, topi, talpe.
  • Endoterapia arborea: un metodo fitoiatrico efficace e rispettoso dell’ambiente.
  • La ristrutturazione dei giardini: dal rilievo, all’elaborazione delle soluzioni funzionali e a basso impatto manutentivo e ambientale.
  • Il diserbo nelle aree pubbliche e private.
  • La stabilità degli alberi del giardino: sicurezza e potatura.
  • I terreni agricoli: normative fiscali, giuridiche, valutazioni economiche.
  • Le malattie più comuni degli alberi e degli arbusti ed i sistemi di controllo.
  • Corsi di perfezionamento dedicati esplicitamente agli operatori sul campo (potatura, diserbo…).
  • Corsi di formazione per gli operatori dei garden a contatto con il pubblico.

…e altri ancora.

Ogni anno lo Studio Tovaglieri propone un calendario di lezioni di diverso livello e mirate ai differenti interessi dei propri clienti. I corsi mensili gratuiti, pensati non solo per gli amatori, trattano le attività stagionali del mese. Per gli amatori più esigenti e per i professionisti del settore sono proposti corsi monografici e di approfondimento di una o più giornate. Per chi arriva da lontano si offre la possibilità di pernottamento presso la vicina Tenuta Tovaglieri: l’azienda agricola è anche un’occasione per un pranzo conviviale dopo o durante i corsi in calendario, oltre che sito di sperimentazione e formazione didattica.

Lo Studio Tovaglieri ospita i corsisti in un’aula dedicata e attrezzata per la didattica. Vengono messi a disposizione dei partecipanti le slide delle lezioni proiettate, insieme a schede tecniche o riassuntive inerenti l’argomento trattato, in formato cartaceo oppure in formato digitale. Se il tema lo richiede, la parte teorica può essere affiancata dalla pratica, sia in aula che in campo: relatori e corsisti possono usufruire delle parcelle sperimentali di tappeto erboso e di orto, dei boschi intorno alla struttura dello Studio Tovaglieri, del frutteto, del vigneto e dei campi della Tenuta Tovaglieri.

Dal 2017, in collaborazione con Sinergie.com, è possibile frequentare presso la nostra sede di Golasecca in provincia di Varese anche i corsi per il rilascio e il rinnovo del “PATENTINO PRODOTTI FITOSANITARI” (oggi Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari).

A chi si rivolge

Privati, Viticoltori, Giardinieri, Florovivaisti, Architetti, Liberi Professionisti.

Corsi e Lezioni fuori sede

Di cosa si tratta

Lo Studio Tovaglieri è in grado di sostenere lezioni singole o corsi di più lezioni presso la sede del committente o in altri luoghi prestabiliti. I relatori tecnici dello Studio sono disponibili con flessibilità per concordare corsi diurni o serali, con orario e durata definibili dal committente, con possibilità di trasferimento su tutto il territorio nazionale. In caso di richiesta di trasferimento estero può essere concordata una presentazione in lingua inglese.

La proposta può essere articolata come un pacchetto completo, sia nell’aspetto didattico che in quello organizzativo, in modo da svincolare il richiedente dalle difficoltà di programmazione e allestimento dei corsi.

Lo Studio Tovaglieri ha a propria disposizione tutte le attrezzature per la proiezione delle lezioni. Prima dell’inizio dei corsi sono messe a disposizione del committente le slide delle lezioni proiettate, insieme a schede tecniche o riassuntive inerenti all’argomento trattato, in formato cartaceo oppure in formato digitale.

A chi si rivolge

Comuni, Cooperative Sociali, Associazioni, Biblioteche, Enti Pubblici, Pubbliche Amministrazioni, Garden Centers, Giardinieri con dipendenti.