Chi può comprare i prodotti fitosanitari?

Tutto parte dalla Direttiva 128/2009 del Parlamento Europeo che inaugura un’azione comunitaria ai fini dell’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Le linee guida disegnano uno scenario nuovo, tra cui colpiscono la distinzione fra prodotti fitosanitari per utilizzatore professionale e per utilizzatore non professionale, l’obbligo di avere una abilitazione sia per l’acquisto che per l’utilizzo dei prodotti, chiare indicazioni per lo smaltimento dei prodotti revocati, inutilizzabili e per le confezioni esauste. Ci sono voluti alcun anni e decreti intermedi per approdare ad un Piano di Azione a livello Nazionale in Italia (PAN di gennaio 2014) che regolarizza nel dettaglio la vendita, l’acquisto e l’uso dei prodotti fitosanitari secondo quanto previsto dalla Direttiva Europea.

Tuttora però manca un decreto legge completo e definitivo per quanto riguarda la regolamentazione dei prodotti fitosanitari destinati all’utilizzatore non professionale e la campagna 2017 si è aperta nell’incertezza.

Chi può comprare cosa? In sintesi la situazione è questa:

–        Ai fini dell’acquisto e dell’uso dei prodotti fitosanitari è un utilizzatore professionale non è solo chi “utilizza i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale” (chi ha la partita iva), ma chiunque è in possesso dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (il vecchio “patentino”). Questa persona ha la possibilità di acquistare ed utilizzare qualunque fitofarmaco sul mercato, indipendentemente dal fatto che lo usi per lavoro o per hobby. È un soggetto formato e quindi si presume che sappia quello che fa!

–        Chi non ha il patentino può acquistare i prodotti che non appartengono ad alcune categorie di pericolo, ovvero gli ex molto tossici, tossici e nocivi, e gli equivalenti secondo al nuova etichettatura CLP, ormai in circolazione da più di un anno.

Sembra semplice, chiaro e sensato, ma ci sono alcuni aspetti che rendono questa situazione paradossale: l’utilizzatore professionale può comprare tutto se ha il patentino, ma, se non ce l’ha, non può comprare niente! Perché la legge dice espressamente che “l’utilizzatore professionale che acquista, per sé o per conto terzi, prodotti fitosanitari e coadiuvanti deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo” (art.9, D.Lgs. 150/2012). Tutti i prodotti fitosanitari, senza distinzione di pericolosità.

Al momento l’hobbista senza certificato di abilitazione può acquistare ancora gran parte dei prodotti sul mercato. Il Decreto in arrivo restringerà notevolmente il ventaglio di prodotti vendibili a chi non ha il patentino perché saranno solo ed esclusivamente quelli con riportato in etichetta “prodotto non professionale”. In attesa di completare il puzzle ed avere una visione definitiva e sicura sul mercato futuro, chi compra prodotti fitosanitari si rivolga alle rivendite specializzate e aggiornate sui cambiamenti in corso!