Perché affidarsi a un progettista del verde?

Ma guarda che il mio falegname con trentamila lire la fa meglio!”. Così recitava una celebre frase del film “Tre uomini e una gamba” di Aldo, Giovanni e Giacomo. E in effetti spesso si sente dire “…eh ma il mio giardiniere mi fa spendere meno per fare il giardino, e poi la progettazione è gratuita…”. E allora, perché dovremmo affidarci ad un progettista del verde e dei giardini? Qual è e cos’è quel valore aggiunto che, senza nulla togliere a nessuno, un progettista è in grado di dare al progetto e alla realizzazione di un giardino? Posto che implicitamente il tempo per la progettazione, semplice o complessa che sia, non lo regala nessuno, per ottenere i migliori risultati una condizione essenziale è il confronto continuo tra il cliente e il professionista: affidare il lavoro ad un progettista, dall’ideazione alla realizzazione, significa avere una persona esperta e competente in grado di prendere ogni decisione nell’interesse del cliente, scegliendo e selezionando prodotti e servizi considerando sempre i gusti, le esigenze e le aspettative del cliente, consigliandolo al meglio per condurlo verso una soluzione che sia rispondente alle sue richieste.

Quella che si instaura tra cliente e progettista è una relazione creativa, di fiducia e che spesso diventa anche di amicizia, nella quale il cliente può sollevarsi dall’incombenza di dover gestire fornitori ed esecutori e invece contare su una persona di fiducia e di riferimento per tutti gli aspetti ideativi e realizzativi dell’opera: dalla scelta delle maestranze alla gestione del cantiere e del budget, dal far fronte agli imprevisti in corso d’opera al dipanare difficoltà e proporre buone soluzioni. Insomma, in un mercato che volge spesso lo sguardo al ribasso, il progettista resta quella figura capace di far la differenza proponendo progetti di qualità dove non mancano fantasia, innovazione e concretezza, apportando anche elementi sperimentali e di novità grazie al suo continuo aggiornamento sia culturale sia tecnologico: egli non proporrà mai delle soluzioni preconfezionate ma studierà sempre caso per caso la soluzione migliore e più su misura per il suo cliente.

Lo Studio Agronomico Tovaglieri è un team di professionisti composto da agronomi e progettisti del verde in grado di svolgere e assicurare la riuscita di tutte le fasi della realizzazione del vostro giardino dei sogni.

Affidarsi ad un progettista del verde significa quindi tutelare, oggi, il bene oggetto dell’intervento, dalle opere eseguite alle piante stesse, e la sua presenza è l’unica garanzia di salvaguardia del risultato nell’immediato e a lungo termine, sia per quanto riguarda la qualità progettuale e di esecuzione sia per quanto riguarda il controllo tecnico ed economico dell’intero processo di realizzazione di uno spazio esterno, da vivere e dove passare piacevoli momenti, quale è il giardino.

Diana Marchesin