Cosa si fa a novembre nel frutteto

Il mite inizio di autunno sembra allungare la stagione nell’orto, nel frutteto e nei giardini. Tuttavia è tempo di mettere in programma i lavori di fine stagione.

Nel frutteto le operazioni consigliate prima del gelo sono due: la concimazione al piede e il primo trattamento invernale.

La concimazione autunnale alle piante da frutto consiste nella distribuzione di concimi granulari, minerali o organo-minerali, a base di azoto, fosforo e potassio. Consigliamo di accoppiare al concime ternario il carbonato di calcio: abbondante come correttivo nei terreni a reazione acida, ma anche come concime che apporta calcio e magnesio, mesoelementi fondamentali per la produzione frutticola, in tutti i terreni.

Il primo trattamento invernale viene in genere collocato dopo la caduta delle foglie, o quando è caduta la maggior parte di esse, tra la metà  di novembre e l’inizio di dicembre. E’ un trattamento da effettuare su piante in riposo vegetativo con prodotti di copertura dalla duplice azione: disinfettare e disinfestare  le piante dalle avversità  subìte nella stagione appena conclusa; prevenire e proteggere le malattie e i parassiti nella produzione a venire. Perciò un trattamento invernale standard è composto sia da un prodotto rameico che elimini i funghi patogeni, sia da prodotti insetticidi attivi per contatto come l’olio minerale o i fosforganici, che debellino i parassiti insetti svernanti sulle piante da frutto.

L’olio minerale e il rame sono prodotti fitosanitari consentiti in agricoltura biologica. Inoltre i trattamenti invernali sono eseguiti in periodi lontani dalla maturazione e dalla raccolta, senza alcun rischio di principi attivi residui nella frutta. Certamente tali trattamenti non sono sufficienti per contenere completamente le malattie del frutteto, ma per questi due motivi, per la facilità  di distribuzione al bruno, per l’efficacia indiscussa sul contenimento di malattie onnipresenti come la ticchiolatura e la bolla del pesco…vale la pena di considerarli!

I tecnici del Giardivendolo sono disponibili per dettagli e chiarimenti sull’argomento.

Buon lavoro!

 

Serena Tentorio