Trattamenti BIO al frutteto

È possibile produrre frutta senza trattare le piante? O meglio, è necessario trattare le piante da frutto?

In genere chi pone questa domanda… non lo vuole fare! Questo perchè identifica due diverse problematiche nel trattare le piante: la prima è il lavoro, l’attrezzatura e il tempo richiesti per l’operazione, la seconda è la distribuzione di prodotti fitosanitari di sintesi su qualcosa che verrà mangiato.

La risposta tecnica alla domanda iniziale è piuttosto articolata. Le piante da frutto sono soggette a malattie e avversità causate da funghi, parassiti, carenze nutrizionali. I trattamenti possono avere scopo preventivo o curativo a seconda dell’incidenza della malattia o della strategia di controllo efficace. Può accadere che alcune piante da frutto producano in maniera soddisfacente senza essere trattate; in questo caso i trattamenti possono essere evitati, ma la produzione va sostenuta con concimazioni regolari almeno tre volte all’anno: le piante ben nutrite sono meno suscettibili alle malattie. Questo è il presupposto su cui si basa il piano di trattamenti biologico da noi proposto per il frutteto: la maggior parte dei prodotti scelti agiscono come concimi specifici che rendono le piante più resistenti a determinati patogeni fungini e agli insetti parassiti.

Al Giardivendolo sono a disposizione il piano bio dei trattamenti il frutteto, i prodotti consigliati e tutte le indicazioni tecniche e operative per attuarlo correttamente.

 

Serena Tentorio