Perché usare gli acidi umici

Cosa sono gli acidi umici? Si tratta di composti organici umificati ampiamente utilizzati nella nutrizione delle piante. Sono ben noti a chi coltiva in contenitore come vivaisti, florovivaisti, bonsaisti.

Gli acidi umici si possono applicare sia per via radicale che fogliare, abbinati ai concimi. Per via fogliare hanno una funzione nutrizionale diretta, perché forniscono elementi in forma organica prontamente disponibili, e una funzione nutrizionale indiretta perché aumentano la permeabilità delle membrane cellulari delle foglie ai macro e microelementi somministrati con i concimi fogliari. Applicati per via radicale favoriscono l’assorbimento dei nutrienti a beneficio delle piante e inoltre migliorano i substrati di coltivazione: incrementano la capacità di trattenere gli elementi nutrivi, regolano gli eccessi di salinità, recuperano i substrati stanchi e sfruttati.

Al Giardivendolo sono disponibili prodotti a base di acidi umici, sono economici e facili da usare… vale la pena di testarne i vantaggi!