Settore Alberi | Valutazione stato di salute e sicurezza degli alberi

Valutazione stato di salute e sicurezza degli alberi

Di cosa si tratta

Sempre più spesso, alla tv o sui quotidiani locali, si vedono immagini e titoli sullo schianto di un albero, con conseguenze spesso disastrose per i manufatti, auto o addirittura per le persone.

Il continuo mutare delle condizioni atmosferiche sta portando negli ultimi anni all’aumento di frequenza ed intensità delle raffiche di vento e delle trombe d’aria, anche in territori dove a memoria d’uomo questi fenomeni erano rari o addirittura assenti.

Se gli alberi in buono stato vegetativo e sanitario rispondono a fatica a questi repentini cambiamenti climatici, altrettanto non sono in grado di fare gli alberi malati, scarsamente ancorati o in precarie condizioni sanitarie.

Affidarsi allo Studio Tovaglieri, che da 30 anni è impegnato al fianco di numerosi privati, amministrazioni pubbliche e centinaia di giardinieri nel monitoraggio e nell’approfondimento dello stato di salute, stabilità e sicurezza degli alberi, significa vedere, conoscere, essere coscienti e predisporre tutele dall’eventualità di sinistri inaspettati, e soprattutto godere appieno del beneficio degli alberi.

 La valutazione dello stato di salute e sicurezza di un albero è un servizio di diagnosi differenziata a seconda della situazione in cui si trova l’albero e del contesto in cui è inserito.

Si inizia con una attenta indagine visiva condotta secondo un protocollo definito e riconosciuto a livello internazionale, chiamato VTA – Visual Tree Assessment, che definisce la Classe di Propensione al Cedimento dell’albero in esame. Le classi sono indicate con lettere dell’alfabeto dalla A alla D: un albero assegnato alla classe A è un albero che non ha alcun difetto o anomalia, tanto che i rischi di schianto e caduta non sono legati allo stato dell’albero ma ad eventi statisticamente non prevedibili. In caso di difetti sempre più marcati e strutturali un albero viene assegnato ad una classe inferiore fino ad arrivare alla classe D, in cui l’unico destino possibile per l’albero è l’abbattimento e la sostituzione.

L’analisi visiva, che è totalmente non invasiva, può essere supportata dalle analisi strumentali attuate dallo Studio Tovaglieri, di diverse tipologie con diversi gradi di invasività.

  1. Analisi resistografica con dendrodensimetro (Resistograph): permette di studiare i tessuti legnosi all’interno dell’albero, valutando la resistenza che il legno offre alla penetrazione di un sottile ago in acciaio, in modo da riconoscere il legno sano e il legno affetto da carie.
  2. Tomografia del tronco con tomografo elettrico o sonico (Picus 3 Tree Tronic e Arbotom): tali strumenti sono in grado di evidenziare lo stato del legno interno di un tronco attraverso la misurazione della velocità di propagazione di impulsi elettrici o sonici nel legno. Ogni tipologia di legno possiede la propria velocità specifica di trasmissione; valori anomali rispetto agli standard indicano anomalie del legno riscontrabili come cavità, carie o semplici discontinuità.
  3. Picus Tree Motion Sensor (TMS) è una prova di trazione dinamica, misura la rotazione della zolla radicale quando l’albero è sottoposto all’azione del vento. Tale valore è un indicatore del grado di ancoraggio di un albero al terreno.

Le rilevazioni tramite tomografia sono completate da elementi aggiuntivi e applicazioni che aumentano la precisione delle analisi:

  • Picus Calliper consente di rilevare la geometria dell’albero nella sezione di misura.
  • L’applicazione radicale Arboradix di Arbotom analizza la soluzione di continuità presente tra tronco e radici, fornendo indicazioni sull’estensione e consistenza dell’ apparato radicale.

Lo Studio Tovaglieri, ad integrazione dell’ analisi tomografica radicale, effettua la valutazione della portanza ed ospitalità del terreno per le radici tramite prove penetrometriche e analisi di laboratorio dei parametri fisici e chimici del terreno.

I tecnici dello Studio Tovaglieri identificano per ogni caso specifico l’indagine strumentale più opportuna, prediligendo la minor invasività e il minor rischio per l’albero e l’ambiente circostante.

Il servizio di valutazione dello stato di salute e sicurezza di un albero si conclude con la consegna di due tipi di elaborati, a seconda dello scopo per cui è svolta l’analisi:

  • una scheda di rilievo con le indicazioni pratiche degli interventi/trattamenti da effettuare;
  • una relazione tecnica agronomica formale che raccoglie la sintesi dei rilievi effettuati, visivi e strumentali, la classe di propensione al cedimento e/o della classe di rischio (se esprimibile) secondo il metodo VTA applicato, le prescrizioni di intervento (potature, legature, trattamenti fitosanitari, biostimolanti) , e il cronoprogramma del ricontrollo.

Il servizio offerto dallo Studio Tovaglieri comprende un programma di ricontrollo e tutela dell’albero per garantire la conservazione dello stato di salute e sicurezza constatato o raggiunto con gli interventi prescritti. L’albero indagato viene inserito nella banca dati degli alberi importanti da salvaguardare ed è cura dello Studio Tovaglieri prestare una assistenza costate e contattare il proprietario dell’albero al momento del  ricontrollo previsto.

A chi si rivolge

Proprietari di Alberi, Aziende, Amministratori Immobiliari e Condominiali, Giardinieri, Enti e Amministratori Pubblici.